giovedì 12 gennaio 2017

Step 23 - Religiosamente "selvaggio"

Lèvi-Strauss nel suo lavoro intitolato "Pensiero Selvaggio" affronta il tema che crea un legame tra la società occidentale attuale e i suoi primitivi e "selvaggi" predecessori. Analizzando i colori viene spontaneo, pensandone uno in particolare, andare con la mente alle sue radici e alla sua dimensione primitiva.
Pensando al colore rosso cardinale e andando ad analizzare la sua dimensione primitiva non si può che pensare ai cardinali stessi che rappresentano la figura per eccellenza associata a questo colore.
Il titolo formale completo è cardinale di Santa Romana Chiesa. 
Il cardinale nella Chiesa cattolica è un prelato, designato dal papa a cui è immediatamente sottostante nella gerarchia cattolica. Il termine deriva dal latino, "cerniera", "cardine"inteso come centro di rotazione. Essi, infatti, aiutano il pontefice dell'amministrazione della Curia romana e più in generale nel governo della Chiesa universale.
L'abito corale dei cardinali, oggetto dal quel prende il nome il nostro colore, è simile a quello dei vescovi e simboleggia la disponibilità al martirio come detto nello Step1.

Nessun commento:

Posta un commento