giovedì 29 dicembre 2016

Step 19 - Anatomia cromatica simbolica

Il rosso cardinale non è un colore primario, deriva infatti da altri tre colori mischiati assieme con, ovviamente, percentuali differenti. Questi tre colori sono:
  • Rosso al 66% 
  • Giallo all' 12%
  • Blu al 22%

Oltre ad analizzare le origine cromatiche del colore quando si fa un analisi dell' "anatomia del colore" bisogna anche e soprattutto analizzare il nome stesso del colore. Il rosso cardinale può essere scomposto in due parole.
Il ROSSO è uno dei tre colori primari e costituisce in maniera piuttosto rilevante l'anima di questa gradazione. Rappresenta il colore della passione, dell'amore ma anche della violenza, infatti il sangue, simbolo di quest'ultima, è di colore rosso, oltretutto di una gradazione di rosso molto simili a quella cardinale.
La parola CARDINALE invece è quell'elemento che caratterizza il colore, che banalmente lo rende differente e gli da una dimensione cognitiva accostandolo ad un mondo oltre quello dell'amore e della violenza, ovvero il mondo della religione e della fede. 
Come già detto nello Step 1, la parola "cardinale" deriva infatti dal colore degli abiti che indossavano e indossano tutt'ora i cardinali della Chiesa Cattolica di Roma ed è proprio per questo motivo che spesso l'oro e il rosso cardinale sono i due colori e più di ogni altro sono simbolo di religiosità e fede.

Nessun commento:

Posta un commento